Brevetto conteggio frutti

Image

Nel settore agricolo è sempre più presente l’esigenza di determinare, prima del raccolto, la quantità di frutti previsti e la resa in termini di tipologia di frutti che saranno raccolti.

Tale esigenza è necessitata dal fatto di ottenere informazioni relative a quantità e qualità del prossimo raccolto in modo da poter pianificare le necessità logistiche e la politica commerciale.

Per rispondere all’esigenza di cui sopra sono seguite varie modalità.

In modalità totalmente manuale è necessario che un agronomo selezioni alcuni alberi del frutteto ed esegua manualmente un conteggio dei frutti ed una misurazione di possibili tipologie di

dimensioni così da determinare la prevedibile resa del frutteto.

Questa tecnica manuale, per quanto molto diffusa, ha mostrato di essere molto imprecisa e tale da comportare anche errori di previsione superiori a ± 50 % rispetto al raccolto effettivo.

In tempi più recenti sono state introdotte anche metodologie con conteggio automatico dei frutti senza però risolvere in modo efficace il problema di effettuare una stima accurata del raccolto nell’ambito complessivo di un frutteto in termini di quantità e tipologie dimensionali dei frutti o resa.

Metacortex ha elaborato un metodo per calcolare la produzione e/o la resa di alberi da frutta di un frutteto e progettato un dispositivo per raccogliere le informazioni necessarie al metodo di calcolo; l’insieme di queste tecniche è l’oggetto del brevetto concesso.

Read 202 times
More in this category: « Documentazione fiera

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image

Metacortex|via dei Campi 27,  38050 Torcegno  (TN)
p.iva e c.f.: 02112690223, REA: 201092, Capitale Sociale: 30000 €

© 2022 Metacortex. All Rights Reserved.

L'Innovazione nasce dall' esperienza